Sede legale e operativa:
VIA FALCONE E BORSELLINO, 6
PESCARA (PE)
65129
Italia
Società di Ingegneria dotata di sistema di gestione della qualità ai sensi della norma ISO 9001:2015
C.F.- P.IVA 02326170681
REA CH-PE n. PE-417942
Capitale sociale € 10.000 i.v.
© Studio ABITA Progetti e Consulenze SRL 2025
Studio ABITA è in grado di supportare tutte le esigenze della progettazione e collaudo acustico di edifici e infrastrutture, secondo le leggi e normative tecniche e di settore e con strumentazione hardware e software avanzata. I nostri tecnici acustici iscritti all'Albo Nazionale ENTECA sono in grado di assistere il concept acustico di un edificio dalle prime fasi ideative sino all'effettuazione di collaudi in opera, anche con modellazioni e simulazioni realizzate in modalità BIM e secondo i criteri CAM.
Effettuiamo progettazione e consulenza per la definizione di involucri edilizi e spazi architettonici conformi alle normative sui requisiti acustici passivi degli edifici (D.P.C.M. 05/12/97) e ai CAM Edilizia ed. 2022, con particolare riferimento alle verifiche previste dalle norme UNi 11367 per edifici scolastici, case di cura, ospedali, residenze, uffici.
Grazie all'utilizzo di strumentazione hardware e software specializzata, realizziamo modelli previsionali, combinati con misure in campo, per l'analisi del clima acustico e dell'impatto acustico delle infrastrutture civili e industriali ai sensi della Legge 447/95, al fine di determinare i livelli acustici di immissione ed emissione massimi secondo i regolamenti vigenti.
Realizziamo misure, valutazioni e analisi del rischio rumore e vibrazioni ai quali i lavoratori possono essere esposti in ambienti industriali, cantieri e altri luoghi di lavoro. La valutazione del rischio dei lavoratori esposti è funzionale per adeguare i processi produttivi ai valori limite di esposizione dettati dalla Legge e predisporre i piani di sicurezza.
Ci occupiamo delle misure e collaudi acustici in opera al fine di determinare i livelli di inquinamento acustico indoor e outdoor e predisporre piani di mitigazione e risanamento acustico secondo quanto previsto dalla Legge 447/95 e dai piani e regolamenti acustici comunali, in funzione della tipologia di attività svolta e della zona urbanistica.
All'interno dello staff di Studio ABITA ci sono professionisti specializzati nella consulenza e progettazione in campo acustico, Tecnici Competenti in Acustica Ambientale legalmente riconosciuti (Legge 447/95), in grado di eseguire Rilievi e Valutazioni del Clima Acustico, Valutazioni di Impatto Acustico, Piani di Risanamento Acustico, Progetti e Collaudi in opera dei Requisiti Acustici Passivi degli Edifici (D.P.C.M. 05/12/97).
Nel caso di nuove opere (infrastrutturali, impiantistiche) o nuovi complessi (industriali, residenziali, commerciali, ricreativi e sportivi), partendo dai dati in possesso, viene simulato virtualmente il contesto ambientale ed attraverso l’ausilio di sofisticati software previsionali ad elementi finiti, viene simulato l’impatto acustico previsionale delle nuove attività e le eventuali azioni correttive da predisporre per la mitigazione di impatto acustico.